-------------------------------------------- | HOME PAGE.

     
  Patologie ed inestetismi del distretto cervico-facciale
Chirurgia otorinolaringoiatrica e chirurgia estetica
Specialisti in Otorinolaringoiatria, in Chirurgia Estetica
e in branche affini

 

 

 

TRATTAMENTO DELLE RUGHE:

FILLERS (acido ialauronico e altri)

BOTULINO

L'invecchiamento della cute si manifesta con vere e prorie "fratture" più o meno profonde dell'epidermide (le rughe) è causato da:

- Esposizione al sole

- Fumo

- Inquinamento atmosferico

- Stress ossidativo cellulare da radicali liberi

A queste cause, responsabili di danni diretti alla pelle, si aggiunge un progressivo decadimento, dovuto al fisiologico invecchiamento, delle caratteristiche delle strutture connettivali e muscolari che si manifesta con un vero e proprio "cedimento ed abbassamento" della cute del volto e del collo (dematocalasi).

 

TRATTAMENTO DELLE RUGHE CON FILLERS RIASSORBIBILI
ACIDO IALAURONICO

Per colmare i solchi più o meno profondi delle rughe si possono utilizzare sostanze biocompatibili e anallergiche che si iniettano con un ago molto sottile nello spessore del derma (la parte più robusta e spessa della pelle).

Esistono fillers riassorbibili come l'acido ialauronico o fillers permanenti che non si riassorbono.

L'acido ialauronico è la sostanza più diffusa tra i fillers non permanenti e si usa oltre che per il riempimento delle rughe anche per il trattamento di solchi, cicatrici, piccole aree depresse e per l'aumento temporaneo di volume di labbra, zigomi e altre zone del viso.

 

Domande frequenti

L'iniezione.... fa male? Generalmente no, tuttavia in alcune zone particolarmente sensibili (labbra) è opportuno utilizzare l'anestesia locale mediante applicazione di una crema anestetica trenta minuti prima del trattamento oppure eseguire una anestesia per infiltrazione come quella del dentista.
In altre zone non esistono problemi.

Come saranno i risultati? I risultati saranno ottimi nelle piccole rughe, meno evidenti nelle profonde rughe di tipo muscolare di "espressione" dove sarà necessario ripetere più trattamenti o eseguire tecniche più idonee (tossina botulinica).

Il risultato è stabile? L'acido ialuronico è una sostanza naturale, normalmente contenuta nel nostro organismo.
Quello usato per gli impianti in commercio viene sintetizzato in laboratorio o estratto dalle creste di gallo.
Una volta iniettato, l'acido ialuronico viene gradualmente riassorbito dall'organismo.
La durata di questo processo varia da individuo a individuo: in certi casi l'impianto, sebbene ridotto, è ancora evidente dopo otto mesi. In altri, dopo tre mesi, è necessario fare dei ritocchi.
Recentemente sono state messe in commercio due nuove preparazioni a base di acido ialuronico.
Una è' caratterizzata da una molecola più pesante, modificata per garantire una più lunga permanenza (anche più di un anno).
Il prodotto non può essere iniettato superficialmente e va posizionato nel derma intermedio (non si può usare per le piccole rughe superficiali): è il prodotto ideale per l'aumento di volume delle labbra.
L'altra sostanza è composta da gel a basso peso molecolare, adatto per l'iniezione molto superficiale, che si effettua sulle rughe a "zampe di gallina" ai lati degli occhi.

Tutte le rughe sono trattabili con i dremal fillers? No!
Possono essere trattate con i fillers solo le rughe intorno agli occhi, le rughe di piccole dimensioni e le rughe profonde ai lati della bocca e sotto al naso (naso labiali).
Per alcune rughe "di espressione" come quelle della fronte tra gli occhi e la radice del naso, esistono altri trattamenti tra cui l'iniezione di tossina botulinica.

 

TRATTAMENTO DELLE RUGHE MUSCOLARI - BOTULINO

Lo scopo dell'infiltrazione di tossina botulinica è quello di ridurre o eliminare le rughe determinate dalla contrazione di alcuni muscoli (in particolare le rughe intorno agli occhi "zampe di gallina" e le rughe della fronte (muscolo frontale) e della radice del naso (procero).
Una piccola dose di tossina botulinica diluita viene infiltrata nelle aree da trattare e blocca in maniera temporanea l'azione dei muscoli, distendendo la pelle.
Dopo l'iniezione, che si esegue in anestesia locale applicando una pomata anestetica sulla parte, compare un lieve gonfiore e rossore per un giorno.
L' effetto dura 4-5 mesi ma non è immediato, richiede infatti circa 1-2 settimane per essere pienamente visibile.
La tecnica, se eseguita nel modo corretto, è assolutamente priva di rischi e i risultati sono molto buoni.

NOTA: Le informazioni sono al momento puramente indicative, poichè i farmaci a base di tossina botulinica sono classificati, in Italia, nella fascia H del prontuario farmaceutico nazionale (uso riservato ad ospedali e cliniche autorizzate).
Il loro impiego per trattamenti ambulatoriali con finalità estetiche non è per il momento possibile dal punto di vista legale/amministrativo.

 

Se le rughe sono molto profonde ed estese a tutto il volto e al collo?
Per questi casi la tecnica di iniezione di fillers o di tossina botulinica non è adatta ed è neccessario procedure chirurgiche più efficaci tra cui:

il peeling

la laser skin resurfacing

la blefaroplastica

la dermoabrasione

il lifting

Domande all'esperto

Altri inestetismi

Trova uno Specialista

Contattiii

 
 


Il sito NON utilizza cookies ma possono essere attivi cookies di terze parti (ad es: google analytcs).

Per maggiori informazioni e per la loro disattivazione clicca su questo testo

____________________