Chirurgia Laser in otorinolaringoiatria e chirurgia estetica

La Laser Chirurgia si sta affermando sempre più in molti settori della medicina per l'indubbio vantaggio per il Paziente di essere operato ambulatoriamente in modo indolore e in anestesia locale.

Il raggio Laser interagisce con i tessuti attraverso un processo di vaporizzazione dell'acqua contenuta nei tessuti.

L'energia del fascio Laser è assorbita dai tessuti e trasformata in calore; si genera così una coagulazione delle proteine tissutali, che determina una cicatrizzazione dei vasi sanguigni ed una vaporizzazione dell'acqua intra ed extra cellulare.

Il processo genera una riduzione del tessuto, ma le conseguenze sono sensibilmente inferiori a quelle provocate da altre manovre chirurgiche. Per questo motivo la cicatrizzazione avviene in tempi più brevi ed in modo del tutto affidabile.

Il decorso post-operatorio è, quindi, in vari casi, decisamente più agevole rispetto a quello di interventi eseguiti con altre tecniche.

(Pubblicità)       TRAILER INTERVISTA SKY >         INTERVISTA SKY INTEGRALE >        SITO WEB >

Vantaggi del laser

Gli interventi sono prevalentemente ambulatoriali:

- Vengono eseguiti in genere in anestesia locale senza iniezioni (anestesia di contatto).

- Sono indolori

- Il rischio di sanguinamento è ridottissimo. Il raggio laser mentre agisce sui tessuti, "coagula" i vasi sanguigni.

- Nella chirurgia nasale (turbinati, polipi, setto) non è necessario di norma usare i tamponi

- Gli interventi si eseguono a qualunque età con rischi ridotti al minimo.

- Gli interventi possono essere ripetuti più volte.

- Si possono gestire anche casi "difficili" (pazienti cardiopatici, scoagulati, portatori di pace-maker, pazienti allergici alla anestesie, ecc....).

Svantaggi

L'unico reale svantaggio è rappresentato dal costo della metodica

(apparecchiature e materiali di consumo).

IL LASER IN OTORINOLARINGOIATRIA

Ipertrofia dei Turbinati (aumento dimensionale)

Riniti: allergica, Vasomotoria, Rinite farmacologica (iatrogena)

Poliposi nasale