OTORINOLARINGOIATRIA e CHIRURGIA ESTETICA DEL VOLTO E DEL COLLO

Mostra contenuti secondari Nascondi contenuti secondari

COBLATOR - radiofrequenza di terza generazione

Si tratta di una tecnologia mini-invasiva a bassa temperatura per un'efficace dissezione e rimozione del tessuto.

la tecnologia COBLATION è ideale per procedure Otorinolaringoiatriche  quali tonsillectomia, adenoidectomia, riduzione dei turbinati nasali ipertrofici, polipectomia laringea, debulking delle lesioni, interventi sul palato molle e per il russamento.


  Russamento e apnee del sonno - gli esami diagnostici più recenti - la nuova chirurgia - www.russamentoeapnee.com  


 Interazione coblator/tessuti

Mentre la maggior parte dei primi prodotti chirurgici, basati sulla radiofrequenza, utilizzavano processi termici per rimuovere o tagliare tessuti, la COBLAZIONE (radiofrequenza di terza generazione) crea un campo plasma controllato e stabile per rimuovere con precisione il tessuto a una temperatura relativa bassa, con conseguente danno termico minimo ai tessuti molli circostanti.

Il razionale della tecnica utilizza energia salina e bipolare integrate. Il plasma si forma creando un campo energetico ad alta densità all'interno di un fluido conduttivo elettrico, come la soluzione salina.

Combinando l'energia bipolare con l'erogazione salina continua, il COBLATOR è in grado di creare uno strato di plasma stabile con uno spessore di soli 100 μm-200 μm attorno all'elettrodo attivo. Ciò consente un'asportazione precisa del tessuto riducendo al minimo il calore che viene trasferito al paziente e garantisce una quantità controllata di plasma durante l'intera procedura. (Tratto da Smith and Nephew)

Il Coblator può essere agevolmente abbinato anche ad altre tecniche nel contesto di procedure chirurgiche  assolutamente miniinvasive.

Citiamo ad esempio il caso di interventi sul setto nasale e sui turbinati laddove, quando possibile, è utilissimo abbinare il coblator al laser. Con il laser si possono agevolmente  trattare le deviazioni settali anteriori (creste basali del setto) e la regione della coda dei turbinati; con il coblator si tratta più agevolmente il corpo del turbinato per l'utilizzo di temperature più basse.

Vedi: https://www.chirurgiadeiturbinati.it/tecniche_a_confronto.html


 

Patologie professionali delle corde vocali

 (Pubblicità)       TRAILER INTERVISTA SKY >         INTERVISTA SKY INTEGRALE >        SITO WEB > 


TORNA A NUOVE TECNOLOGIE IN OTORINOLARINGOIATRIA


 

 IL MEDICO RISPONDE                                   CONTATTI                                   HOME PAGE