MALATTIE DELLA TIROIDE (ipertiroidismo)

IPERTIROIDISMO (aumentata funzione della tiroide)

E' una sindrome causata da una attività tiroidea eccedente al fabbisogno fiisiologico dell'organismo. La ghiandola produce più ormoni che sono responsabili dei sintomi.

Le forme più comuni sono:

MORBO DI BASEDOW - Ipertiroidismo secondario

ADENOMA TOSSICO DI PLUMMER - ipertiroidismo primario

Malattia di Basedow (ipertiroidismo secondario)

Il morbo o malattia di Baseow è caratterizzato da un aumento di volume più o meno cospicuo della ghiandola nel cui interno sono presenti aree cistiche e noduli solidi.

L'aumento dimensionale detto " gozzo o struma plurinodulare" può giungere sino a deformare sensibilmente l'aspetto della regione della base del collo e talvolta scendere nel torace (retrosternale).

E' presente una complessa sintomatologia generale dovuta all'aumento degli ormoni tiroidei (tireotossicosi):

• Facies Basedowiana: volto scarno con lineamenti affilati; aspetto "brillante ed ansioso dello sguardo; esoftalmo (sporgenza dei globi oculari)
  • Sintomi nervosi (quadro spesso confuso con nervosi ansiose)
  • Stato ansioso e facile irritabilità, tremori, insonnia.- Sintomi cardio - circolatori (cardiopatia tireo - tossica)
  • Tachicardia (aumento della frequenza cardiaca)
  • Aritmie (variazioni del ritmo cardiaco)
  • Sintomi vari: febbre, dimagrimento, sudorazione, debolezza muscolare.

Nella diagnosi, oltre ai reperti anamnestici (storia e descrizione dei sintomi) e obiettivi (palpazione della ghiandola), sono importanti:

• gli esami ematici, che evidenziano l'ipertiroidismo ( aumento di FT3, FT4 e diminuzione del TSH)
  • La ecotomografia tiroidea che evidenzia la presenza di noduli solidi ed aree cistiche
  • La scintigrafia tiroidea che dimostra la coesistenza di aree ghiandolari con aumentata funzione (nodi caldi) con aree ipofunzionanti (nodi freddi).

(Pubblicità)Patologie professionali delle corde vocali

TRAILER INTERVISTA SKY >            INTERVISTA SKY INTEGRALE >              SITO WEB >

Terapia dell'ipotiroidismo secondario

La terapia medica è strettamente endocrinologica e viene condotta sotto continuo monitoraggio con esami seriati e si basa sulla somministrazione di preparati a base di ormoni tiroidei e di farmaci sintomatici. Nei casi di struma di grandi dimensioni, che determinano compressioni sulle vie respiratorie e digestive è indicata la terapia chirurgica che consiste nell'asportazione parziale o subtotale della ghiandola.

Malattia di Plummer (adenoma tossico)

La malattia o morbo di Plummer è caratterizzata dalla presenza all'interno della ghiandola di uno o più noduli adenomatosi che producono una aumentata quantità di ormoni.

La sintomatologia è analoga a quella del Morbo di Basedow da cui si differenzia per l'assenza dell'esoftalmo e per la maggior intensità dei disturbi cardio-circolatori.

• Esami ematici che evidenziano l'ipertiroidismo ( aumento di FT3, FT4 e diminuzione del TSH)
  • Ecotomografia tiroidea (che rileva la presenza di nodo/i solido/i)
  • Scintigrafia tiroidea (che rileva la presenza di una aumentata funzione un una zona della ghiandola: nodo iperfunzionante o "caldo").

La terapia è prevalentemente chirurgica e consiste nell'asportazione del/dei nodulo/i.

All'Endocrinologo è affidata la terapia medica

TRAILER  VIDEOINTERVISTA YOUTUBE RADIO LOMBARDIA >                  SITO WEB >

ALTRE PATOLOGIE DELLA TIROIDE:

Ipotiroidismo: Ipotiroidismo dell'adulto (mixedema); Cretinismo

Gozzo - Struma plurinodulare