IPOTIROIDISMO - diminuita funzione della ghiandola tiroide

Gli ipotiroidismi sono le sindromi nelle quali è presente una ridotta funzione della ghiandola e quindi una diminuita produzione di ormoni (T3; T4).

In base all'epoca di insorgenza del deficit di produzione di ormoni si distinguono:

Ipotiroidismo congenito (cretinismo): il deficit ormonale è presente dalla nascita.

Ipotiroidismo primitivo dell'adulto: il deficit ormonale si manifesta nell'adulto.

Ipotiroidismo congenito (cretinismo)

il deficit ghiandolare si manifesta già nel feto nella vita intrauterina a causa di un difetto ghiandolare del feto e di un concomitante ipotiroidismo materno.

Sono presenti gravi danni sin dalla nascita: turbe di accrescimento, facies mixedematosa, turbe neurologiche e muscolari.

Ipotiroidismo primitivo dell'adulto (mixedema)

Si manifesta quando il deficit tiroideo colpisce l'adulto. La patologia può essere causata da diversi fattori:

Esiti di infezioni della ghiandola (tiroiditi).

Esiti di interventi chirurgici sulla ghiandola.

Danni da farmaci.

Malattie autoimmuni.

(Pubblicità)Patologie professionali delle corde vocali

Sintomatologia dell'ipotiroidismo

sintomi sono comuni a tutte le forme e sono rappresentati da:

• Sintomi generali: astenia (debolezza), incremento ponderale, "senso di gonfiore".
  • Sintomi neurologici: apatia, torpore psichico, facile irritabilità, lentezza nell'ideazione e nella parola, sonnolenza, impaccio nei movimenti.
  • Gozzo: aumento dimensionale della ghiandola.
  • Mixedema: - infiltrazione pastosa della cute, volto corto e largo con palpebre gonfie e labbra e lingua ingrossate.

DIAGNOSI

Nella diagnosi, oltre ai reperti anamnestici (storia e descrizione dei sintomi) e obbiettivi (palpazione della ghiandola), sono importanti:

• gli esami ematici (diminuzione di FT3, FT4 e aumento di TSH)
  • la ecotomografia tiroidea (noduli solidi ed aree cistiche)
  • la scintigrafia tiroidea che dimostra la diffusa ipofunzione ghiandolare

TRAILER  VIDEOINTERVISTA YOUTUBE RADIO LOMBARDIA >                  SITO WEB >

Terapia dell'ipotiroidismo

La terapia medica è strettamente endocrinologica e viene; si basa su un periodico monitoraggio della patologia con esami seriati. La terapia medica verte sulla somministrazione di preparati a base di ormoni tiroidei e di farmaci sintomatici.

La terapia chirurgica, che consiste nell'asportazione del gozzo, è limitata a struma di grandi dimensioni, che determinano compressioni sulle vie respiratorie e digestive con presenza di dispnea (diificoltà respiratoria) e disfagia (difficoltà nella deglutizione).

ALTRE PATOLOGIE DELLA TIROIDE:

Ipertiroidismo: Morbo di Basedow, Morbo di Plummer

Gozzo - Struma plurinodulare

Tiroiditi Infettive e autoimmuni

Tumori Benigni e Tumori maligni

IL MEDICO RISPONDE                                    CONTATTI                                   HOME PAGE