IPOTIROIDISMO - diminuita funzione della ghiandola tiroide

Gli ipotiroidismi sono le sindromi nelle quali è presente una ridotta funzione della ghiandola e quindi una diminuita produzione di ormoni (T3; T4).

In base all'epoca di insorgenza del deficit di produzione di ormoni si distinguono:

Ipotiroidismo congenito (cretinismo): il deficit ormonale è presente dalla nascita.

Ipotiroidismo primitivo dell'adulto: il deficit ormonale si manifesta nell'adulto.

Ipotiroidismo congenito (cretinismo)

il deficit ghiandolare si manifesta già nel feto nella vita intrauterina a causa di un difetto ghiandolare del feto e di un concomitante ipotiroidismo materno.

Sono presenti gravi danni sin dalla nascita: turbe di accrescimento, facies mixedematosa, turbe neurologiche e muscolari.

Ipotiroidismo primitivo dell'adulto (mixedema)

Si manifesta quando il deficit tiroideo colpisce l'adulto. La patologia può essere causata da diversi fattori:

Esiti di infezioni della ghiandola (tiroiditi).

Esiti di interventi chirurgici sulla ghiandola.

Danni da farmaci.

Malattie autoimmuni.

Nuove tecniche mininvasive per la correzione della ipertrofia dei turbinati senza tamponi, in anestesia locale in day surgery www.chirurgiadeiturbinati.it

Sintomatologia dell'ipotiroidismo

sintomi sono comuni a tutte le forme e sono rappresentati da:

• Sintomi generali: astenia (debolezza), incremento ponderale, "senso di gonfiore".
  • Sintomi neurologici: apatia, torpore psichico, facile irritabilità, lentezza nell'ideazione e nella parola, sonnolenza, impaccio nei movimenti.
  • Gozzo: aumento dimensionale della ghiandola.
  • Mixedema: - infiltrazione pastosa della cute, volto corto e largo con palpebre gonfie e labbra e lingua ingrossate.

DIAGNOSI

Nella diagnosi, oltre ai reperti anamnestici (storia e descrizione dei sintomi) e obbiettivi (palpazione della ghiandola), sono importanti:

• gli esami ematici (diminuzione di FT3, FT4 e aumento di TSH)
  • la ecotomografia tiroidea (noduli solidi ed aree cistiche)
  • la scintigrafia tiroidea che dimostra la diffusa ipofunzione ghiandolare

Terapia dell'ipotiroidismo

La terapia medica è strettamente endocrinologica e viene; si basa su un periodico monitoraggio della patologia con esami seriati. La terapia medica verte sulla somministrazione di preparati a base di ormoni tiroidei e di farmaci sintomatici.

La terapia chirurgica, che consiste nell'asportazione del gozzo, è limitata a struma di grandi dimensioni, che determinano compressioni sulle vie respiratorie e digestive con presenza di dispnea (diificoltà respiratoria) e disfagia (difficoltà nella deglutizione).

ALTRE PATOLOGIE DELLA TIROIDE:

Ipertiroidismo: Morbo di Basedow, Morbo di Plummer

Gozzo - Struma plurinodulare

Tiroiditi Infettive e autoimmuni

Tumori Benigni e Tumori maligni

IL MEDICO RISPONDE                                    CONTATTI                                   HOME PAGE