Laringite da reflusso gastro esofageo e gastro faringo laringeo

Sintomi otorinolaringoiatrici reflusso gastro - esofageo, gastro faringo laringeo

Senso di corpo estraneo in gola, senso di costrizione, mal di gola, continua necessità di raschiare la faringe, aumentata salivazione, deglutizione difficoltosa e disfonia possono essere sintomi otorinolaringoiatrici di malattia da reflusso gastro esofageo

In un'ampia casistica (circa il 70%) di pazienti affetti da faringite e laringite cronica, non altrimenti spiegabile, risulta presente un reflusso gastro-esofageo del tutto asintomatico, ma dimostrabile con test specifici (Ph-metria esofagea, Rx, esofagogastroscopia).
La presenza in esofago anche di minime quantità di succo gastrico o di gas, che refluiscono salturiamente dallo stomaco, danneggia chimicamente la mucosa dell'esofago, della faringe e della laringe.

I sintomi possono essere ricontrate in esofagiti, gastriti, ernia iatale o ulcera gastrica.
La laringite e la faringite sono determinate dalla variazione del PH ipofaringo-esofageo.

La sintomatologia può essere confusa anche con i risvegli notturni tipici dei russatori abituali e dei pazenti che sono affetti da sindrome delle apnee del sonno (OSAS).

Continua a leggere >

ALTRE MALATTIE DELLA LARINGE

CANCRO DELLA LARINGE
diagnosi, terapia