NEURONITE VESTIBOLARE

La neuronite vestibolare è una "infiammazione acuta" che colpisce il settore vestibolare del labirinto (settore deputato all'equilibrio). I sintomi della malattia sono causati da un danno acuto del labirinto colpito, non associato a manifestazioni analoghe a carico del labirinto cocleare (orecchio) nè a carico del sistema nervoso.

Molto frequentemente la malattia è preceduta (nei giorni precedenti l'esordio) da un episodio di natura infiammatoria delle prime vie aeree (rinite, faringite, influenza) per cui si sospetta l'origine virale.

Sintomatologia

Violento episodio di vertigine rotatoria (oggettiva) ad insorgenza improvvisa della durata di vari giorni sino a due/tre settimane, accompagnata da imponente sintomatologia neurovegetativa (nausea, vomito, cardiopalmo, tachicardia) in assenza assoluta di sintomi otologici (dell'orecchio) e del sistema nervoso centrale.
E' sempre presente un netto nystagmo spontaneo (movimento involontario degli occhi),
I sintomi tendono ad attenuarsi progressivamente. Può permanere agli esami strumentali (es. vestibolare) un danno della funzione labirintica.

Terapia della Neuronite

La terapia si giova dell'uso di cortisone per bocca per 15 giorni con riduzione scalare. Gli altri farmaci sintomatici non differiscono da quelli utilizzati contro gli episodi di vertigine periferica (labirintica).

(Pubblicità)Patologie professionali delle corde vocali

INTERVISTA SU SKY: RINOPLASTICA OGGI >        SITO WEB >

ALTRE PATOLOGIE IN CUI SI MANIFESTANO VERTIGINI

Classificazione delle vertigini (tutti i tipi di vertigine)