RINITE

Soffrite di "naso chiuso" e siete continuamente "raffreddati"?

Probabilmente non ve ne preoccupate perché non è un disturbo grave e pericoloso. Ciò nonostante è una situazione decisamente fastidiosa! Questa condizione è nota, nella terminologia medica, con il nome di Rinite.

La rinite è una infiammazione della mucosa che riveste le fosse nasali ed avviene per varie cause.

In base alle cause esistono vari tipi di rinite:

Rinite allergica (associate a reazioni allergiche o simil-allergiche)

Rinite ostruttiva (nella deviazione del setto e ipertrofia dei turbinati)

Rinite vasomotoria (rinite non allergica idiopatica)

Rinite infettiva (virale e batterica)

Rinite farmacologica (iatrogena da abuso di vasocostrittori)

Rinite "immunitaria" (Nares, Naresma, Narma)

Rinite ormonale (nella gravidanza e nell'allatamento, ipotiroidismo)

Ipertrofia dei turbinati e Rinite ostruttiva

RINITE ALLERGICA

La rinite allergica si divide in due tipi: la forma stagionale e la forma perenne:

Rinite allergica stagionale o periodica; "febbre da fieno"

E' scatenata da allergie ai pollini di alcuni alberi in primavera, delle graminacee in estate, di diversi tipi di erbe in autunno.

I sintomi più frequenti sono: prurito al naso, starnuti, idrorrea nasale (scolo di siero dal naso), naso "tappato" e bruciori. La diagnosi si formula con i test allergici: PRICK, PRIST, RAST

Rinite allergica perenne o aperiodica

E' sostenuta da allergie ad allergeni "domestici": acari, polveri, insetti e derivati epidermici animali (peli del cane e del gatto, piume).

I sintomi sono simili a quelli delle forme stagionali, ma durano per tutto l'anno. La diagnosi si formula con i test allergici: PRICK, PRIST, RAST

Esistono allergie crociate tra gli inalanti e gli alimenti. E' necessario conoscere il fatto e evitare l'assunzione di alcuni alimenti.

ALLERGENI (pollini e acari) ALIMENTI

Pollini in genere  Miele
Artemisia  Frutta : anguria, banana, melone
Verdura:
 camomilla, sedano, zucca
Artemisia e altre composite  Frutta :  anguria, banana, mela,  melone
Verdura, erbe aromatiche
  anice, camomilla, carota, cicoria, cumino,  coriandolo, finocchio, prezzemolo, sedano,  semi di girasole, tarassaco, zucca
Parietaria  Frutta   ciliegia,  melone, more di gelso
   basilico, ortica, piselli
Olivo  Olive
Betulla  Frutta  albicocca, arachidi, carota, ciliegia, banana, fragola, lampone, mandorla, mela,  melone, nespola, noce, nocciola, pesca, pistacchio
  finocchio, patata, sedano
Nocciolo  Nocciole
Ambrosia  Frutta  anguria, banana, melone
Verdura
   camomilla, sedano, zucca
Acari della polvere  Crostacei, lumache di terra e di mare e – più raramente – mitili (ostriche, cozze e vongole)

Continua a leggere: diagnosi e terapia delle riniti allergiche >

RINITE OSTRUTTIVA DA CAUSE MECCANICHE

Deviazione del setto nasale - Il setto nasale deviato causa ristagno di secrezioni nella fossa nasale che risulta stenotica (stretta). Le secrezioni favoriscono lo sviluppo di infezioni batteriche. Continua a leggere >

Adenoidi ipertrofiche - La tonsilla faringea (adenoide) situata nel rinofaringe, in seguito ad infezioni ripetute, si ipertrofizza (si "gonfia") e blocca entrambe le fosse nasali creando grave ristagno di secrezioni. Continua a leggere >

Ipertrofia dei turbinati - Il "gonfiore cronico" dei turbinati può avvenire per varie cause e frequentemente determina una rinite ostruttiva. Continua a leggere >

RINITE PERENNE non legata ad allergie documentabili (rinite eosinofila; Nares; Naresma, Narma)

Questo tipo di rinite non è ben conosciuto. Sebbene non siano documentabili allergie, la malattia è legata ad una reazione simil-allergica con incremento di eosinofili e/o mastociti nelle secrezioni nasali (cellule del sangue). Continua a leggere: diagnosi e terapia >.

Secondo alcune ricerche si tratterebbe di "disordini del sistema immunitario".
I sintomi sono analoghi a quelli delle altre forme.
La diagnosi si formula sulla negatività dei test allergici, sulla presenza di gran numero di eosinofili e/o mastociti nelle secrezioni nasali (rinocitogramma) e sulla costante presenza di aumento degli eosinofili negli esami del sangue (emocromo).
La patologia è frequentemente associata alla poliposi nasale

RINITE VASOMOTORIA non allergica (iperreattività nasale aspecifica).

ll paziente affetto da questa patologia reagisce in modo anomalo (iper-reattività) al caldo e al freddo, alle variazioni di umidità, all'inalazione di polveri e a stimoli emozionali.

Continua a leggere: diagnosi e terapia >

I sintomi sono prevalentemente rappresentati da congestione nasale (senso di naso chiuso), ipoosmia (diminuita percezione degli odori) e scolo di muco in rinofaringe.
La diagnosi si formula sulla anamnesi e sulla negatività dei test allergici.

La rinopatia vasomotoria colpisce prevalentemente i pazienti non più giovani, si associa frequentemente alla ipertrofia dei turbinati e può determinare russamento abituale e apnee del sonno (OSAS).

TRAILER  VIDEOINTERVISTA YOUTUBE RADIO LOMBARDIA >                  SITO WEB >

RINITE INFETTIVA

Rinite virale - E' il raffreddore comune ed è causata da virus. rhinovirus, virus influenzali e para-influenzali).

Rinite batterica - E' causata da batteri e, nella maggior parte dei casi, segue un raffreddore comune virale di cui costituisce una complicazione. I sintomi possono perdurare fino a 6 settimane e la patologia può evolvere in sinusite acuta o cronica.

Il sintomo più comune della rinite infettiva è costituito dalla comparsa di uno "scolo di muco giallastro" che si sovrappone agli usuali sintomi del comune raffreddore.

La diagnosi può essere formulata in base alla anamnesi, all'esame otorinolaringoiatrico e alla eventuale esecuzione di esami colturali sul muco nasale atti a evidenziare il germe responsabile e la sensibilità agli antibiotici (antibiogramma). Continua a leggere: diagnosi e terapia >

La diagnosi delle forme sinusitiche si avvale anche degli accertamenti radiografici del cranio (es. radiografico convenzionale e TAC). Continua a leggere: sinusite >.

RINITE FARMACOLOGICA (rinite da farmaci; rinopatia iatrogena)

Questo tipo di rinite è secondario all'uso reiterato di spray o gocce nasali decongestionanti che contengono vasocostrittori.

Il paziente che si abitua all'utilizzo di questi farmaci, molto utili per brevi periodi nel raffreddore (non oltre 6-7 giorni), va incontro ad un fenomeno di tipo tossico, che si esplica a livello della mucosa nasale cagionando un aumento di volume dei turbinati (ipertrofia).

La vasocostrizione (diminuzione dell'aflusso di sangue) causata dal farmaco dura alcune ore ed è normalmente seguita da un fenomeno di vasodilatazione (aumento di afflusso di sangue) per cui il paziente ritorna alla condizione di partenza.
Nell'utilizzo reiterato della medicina (più di 8-10 giorni) la vasodilatazione risulta essere più intensa del normale e fa "gonfiare" la mucosa nasale (rebound effect).

sintomi più tipici sono rappresentati da: ostruzione respiratoria nasale (naso tappato), scolo mucoso o sieroso dal naso (mucorrea), cefalea e ipoosmia (calo di percezione degli odori). Continua a leggere: diagnosi e terapia >

RINITE ORMONALE (gravidanza, allattamento, ipotiroidismo)

Gravidanza e allattamento - In una elevata percentuale (60%) durante la gravidanza compare una rinite persistente legata agli elevati livelli ormonali. La rinite scompare quasi sempre dopo il parto, infatti solo nel 10 % dei casi sono necessarie ulteriori terapie.

Ipotiroidismo - Una rinite cronica può comparire in stati non trattati di ipotiroidismo (diminuzione della funzione della tiroide). la rinite sarebbe secondaria al ristagno di liquidi nei tessuti (mixedema).

Continua a leggere: diagnosi e terapia >

INTERVISTA SU SKY: RINOPLASTICA OGGI >        SITO WEB >